Garanzia

GARANZIE E ASSISTENZA

Tutti i prodotti venduti da Evogard.com sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Dlgs 206/05.

Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura di acquisto.

L'esercizio della Garanzia può prevedere la richiesta di assistenza ai Centri Assistenza Autorizzati presenti sul territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto.

·         La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Evogad.com.

·         La garanzia di 24 mesi ai sensi del Dlgs 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Evogard.com provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Dlgs 206/05, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Evogard.com.

·         Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

·         Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Evogard.com potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'importo pagato tenendo conto dell'uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

·         I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a Evogard.com per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

·         Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (NAR) che dovrà essere indicato all’esterno dell'imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.

 

 

GARANZIA LEGALE

 

Ai sensi del D.Lgs 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i prodotti in vendita nel sito Evogard.com sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell'acquisto.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto (art. 129 del Codice del Consumo).

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. Pertanto nei primi 6 mesi dalla consegna del bene non è necessario che il consumatore fornisca la prova del difetto di conformità. Trascorsi i primi 6 mesi, quindi dal 7° al 24° mese dalla consegna del bene, il consumatore dovrà invece provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna del bene.

In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

 

Affinché la garanzia sia valida, il prodotto deve pertanto essere stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione allegata. La garanzia è riservata al consumatore privato; può essere esercitata solo se si è in possesso degli originali documenti di acquisto. Sono esenti da garanzia le parti soggette ad usura e consumo. Alcuni prodotti destinati ad usi estremi hanno una garanzia ridotta: in tal caso si troverà esplicito avviso nella descrizione.

I termini di garanzia decadono nei casi di:
- incuria, abuso, uso maldestro, uso ed installazione errati o impropri
- su prodotti non correttamente installati da personale specializzato; preghiamo quindi i Clienti di conservare la fattura di installazione
- scariche elettriche e tensioni non conformi alle caratteristiche del prodotto, descritte nel manuale o nelle targhette di riferimento
- modifiche del prodotto non autorizzate e/o non conformi alle specifiche del Costruttore

- da uso di accessori e materiale di consumo non originale
-
da utilizzo di prodotti non certificati e non originali
- per manomissione dei prodotti o, comunque per rimozione del sigillo di garanzia
- guasti o difetti causati da parti estranee e/o derivanti dal conflitto con componenti aggiuntivi
- per qualsiasi intervento effettuato dai clienti su prodotti in garanzia non autorizzato preventivamente
- qualora i materiali pervengano alla nostra sede senza preventiva segnalazione
- per tutto il materiale pervenuto alla nostra sede senza corredo (manuali, cavetteria, driver, etc.) e imballo originale.

 Per ricevere assistenza durante il periodo di garanzia è necessario inviare una e-mail al Servizio Clienti, indicando la natura e le caratteristiche del difetto riscontrato oltre al numero e alla data della fattura di acquisto.

 I prodotti dovranno pervenire esclusivamente negli imballi originali: imballaggi malfatti o impropri fanno decadere le condizioni di garanzia.

 Ogni prodotto dovrà pervenire completo del corredo originale (cavetteria, manualistica, software etc.), e della copia della fattura acquisto. La mancanza del corredo comporta la non completezza del prodotto, pertanto non permetterà il cambio del prodotto stesso qualora si ritenesse non riparabile e quindi sostituibile.

 Per limitare danni alla confezione originale raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’ apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

 Ogni arrivo della merce non preventivamente autorizzato sarà tassativamente non accettato e respinto.

 In caso di difetto di conformità, Evogard.com provvede, senza spese per il Cliente, eccetto le spese di trasporto, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

 Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Decreto Legislativo del 6 settembre 2005 n. 206, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché le relative spese di trasporto se sostenute da Evogard.com

 

MODALITÀ DI ESERCIZIO DELLA GARANZIA LEGALE

Il Cliente può rivolgersi direttamente ai Centri di Assistenza autorizzati dal Produttore più vicini al proprio domicilio, senza dover sostenere  spese per la spedizione del prodotto a Evogard.com, semplicemente mostrando copia della Fattura di Acquisto insieme al prodotto in garanzia nella sua confezione originale.

Se invece il Cliente preferisce rivolgersi a Evogard.com dovrà:

1.     inviare una e-mail al Servizio Clienti indicando il vizio del prodotto, numero e data della fattura di acquisto;

2.     attendere il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) identificativo della pratica che sarà comunicato da Evogard.com via e-mail;

3.     preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzione e tutto quanto contenuto in origine nell'imballo del prodotto;

4.     indicare sull'imballo esterno il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da Evogard.com

5.     consegnare il pacco ad un proprio corriere di fiducia (le spese di spedizione e tutti i rischi di danneggiamento e smarrimento del pacco durante il trasporto sono a carico del Cliente);

6.     inviare via e-mail il numero di tracciamento della spedizione al Servizio Clienti per agevolare la pratica

 

 

Evogard.com provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore. Una volta inviato il prodotto al Centro Assistenza Tecnico, i tempi di attesa per il ripristino della conformità del prodotto dipendono da quest'ultimo.

 

GARANZIA DEL PRODUTTORE

Tutti i prodotti in vendita nel sito Evogard.com sono coperti dalla garanzia del produttore di 1 o 2 anni dalla data di acquisto, alle condizioni e con le limitazioni previste dalla legge. Durata, estensione territoriale e modalità per far valere tale garanzia sono riportate nell'apposito modulo, redatto dal produttore, presente all'interno della confezione.

Tale servizio viene direttamente fornito dalle case produttrici dei beni venduti, attraverso i propri centri assistenza.

I riferimenti dei centri assistenza, ove non presenti nelle schede dei singoli prodotti, verranno forniti da Evogard.com contattando il Servizio Clienti